Formazione

Corso Ricadute aziendali del GDPR

Durata: 1 giorno

Il corso ha l’obiettivo di declinare le effettive ricadute aziendali (organizzative, tecnologiche e legali), derivanti dall’entrata in vigore del Nuovo regolamento Europeo, per fornire ai partecipanti un quadro chiaro delle attività che ciascuna azienda dovrà mettere in campo per adeguarsi alla nuova normativa e mantenere, nel tempo, livelli di sicurezza idonei a garantire la conformità richiesta.

 

Verrà descritto l’attuale panorama normativo privacy e i principi fondamentali del GDPR, comprensivi di tutte le definizioni consolidate e di ultima generazione, nonché le specifiche regole e le basi legali del trattamento, ivi compresi tutti i nuovi diritti dell’interessato. Verranno spiegate le regole di adeguamento e attuazione nel contesto nazionale, nonché richiamati i provvedimenti adottati dal Garante della privacy ancora validi.

 

Si affronterà il tema dell’accountability e della definizione chiara dei Ruoli all’interno dell’azienda, con ulteriore approfondimento della figura del DPO e dell’Amministratore di Sistema, e verrà esaminata, nel dettaglio, la tematica relativa all’analisi e gestione del rischio e dell’impatto sulla Privacy, nella nuova veste di PIA e DPIA.

 

Saranno altresì esaminati i concetti di adeguatezza nelle nuove misure di sicurezza, i principi di Privacy by design e by default, la notifica delle violazioni, la crucialità dei Registri del Trattamento e l’importanza di gestire le Terze Parti e tutta la catena di Fornitura secondo i principi di formalità e responsabilità richiamati nel Regolamento. Le attività di Marketing ed ai rischi connessi alla violazione di informative e consensi saranno ulteriori argomenti trattati dal corso.

 

Verranno illustrate infine le sanzioni amministrative, civili e penali, le modalità di ispezione e gli organi deputati ai controlli.