La Formazione del Gruppo Cybaze: alcuni nostri docenti

Claudia Adamo

 

Laureata in Politiche Pubbliche per la Sicurezza, Claudia lavora presso @Mediaservice.net S.r.l. occupandosi di tematiche inerenti la sicurezza organizzativa, argomento di cui si interessa dal 2012. Nel lavoro quotidiano si occupa principalmente di consulenze in merito al GDPR, PCI DSS e accompagna i Clienti nel percorso di certificazione e implementazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità, per la Sicurezza delle Informazioni e per la Continuità Operativa rispettivamente secondo gli standard ISO 9001:2015, ISO/IEC 27001:2013, ISO 22301:2012.

 

Per meglio consolidare le tematiche di cui è appassionata, Claudia ha conseguito le qualifiche di auditor sugli schemi ISO/IEC 27001:2013 e ISO 22301:2012, ha conseguito la certificazione ITIL e dal 2017 è Associate Member of the Business Continuity Institute. Inoltre si occupa a livello professionale di docenze su tematiche di Information Risk Management e ISO/IEC 27001.

Fabrizio Sensibile

 

Nato nel 1975, esperto nelle intrusioni informatiche e nelle tecniche di difesa, Fabrizio opera professionalmente nel settore della IT Security dal 1997, applicando le sue conoscenze in ambienti Corporate e Data Network. È impiegato dal 2000 come Network Security Consultant e Security Advisor nella Divisione Sicurezza Dati per la società @Mediaservice.net s.r.l.

 

Team Member di ISECOM (Institute for Security and Open Methodologies), Fabrizio è stato il primo ad essere certificato da ISECOM come Authorized International Trainer dei corsi OPST al livello mondiale nel 2002; in seguito ha preso le certificazioni OPSA ed HHS Trainer da ISECOM. Inoltre per meglio comprendere l’interazione tra la metodologia OSSTMM e le normative di Sicurezza ha conseguito nel 2017 la qualifica di Lead Auditor ISO/IEC 27001:2013. Dal 2002 si occupa a livello professionale di docenze in ambienti governativi ed accademici.

Federico Dotta

 

Federico Dotta lavora come Security Advisor presso @Mediaservice.net S.r.l., una Security Advisory Company italiana presente sul mercato da 20 anni. Ha cominciato la sua carriera come penetration tester nel 2009, focalizzandosi negli anni sui campi della sicurezza applicativa Web e Mobile e sulla sicurezza fisica. Ha sviluppato diversi tool di sicurezza, la maggior parte dei quali disponibili pubblicamente sulla piattaforma GitHub. Ha ottenuto diverse certificazioni professionali, tra cui le certificazioni AWAE e OSCP di Offensive Security, la CREST PEN e la CSSLP di ISC2. Ha partecipato come relatore a conferenze di Security italiane e internazionali, tra cui Hack In The Box ad Amsterdam e HackInBo a Bologna.

Luigi Martire

 

Luigi Martire si è laureato con Lode in Ingegneria Informatica presso l’Universita’ degli Studi del Sannio. Nel suo lavoro di tesi ha discusso lo studio delle tecniche e delle metodologie alla base delle Honeypot, fornendo anche una caratterizzazione statistica degli attuali profili di attacco nell’odierno cyber-space. E’ membro dell’ISWATLab, il laboratori di cyber secuirty dell’Universita’ del Sannio con lo scopo di studiare e analizzare le piu’ avanzate tecniche di attacco e difesa. Luigi oggi lavora come Malware Analyst e Threat Researcher allo ZLab, il team di Malware Analysis di Cybaze-Yoroi.

Davide Testa

 

Davide ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi del Sannio. Nel suo lavoro di tesi ha studiato ed implementato un sistema per il Vulnerability Assessment di Hypervisor basato sul Natural Language Processing. Ha da sempre mostrato passione per la Cyber Security e sin dall’inizio degli studi magistrali, ha collaborato con l’ISWATLab, dove si occupa di Malware Analysis e Penetration Test. Oggi Davide è membro dello ZLab, il team di analisi malware di Cybaze-Yoroi dove è impegnato ad analizzare le minacce e le tecniche emergenti utilizzate dai malware e dai Threat Actor.