Sei nuovi soci per il Rotary. Premiati tre cesenati con il Paul Harris Fellow

Articolo su CorriereCesenate il 30/05/2020

La serata si è svolta su una piattaforma digitale. A condurla il presidente Alessio Avenanti. La massima onorificenza rotariana è stata assegnata a Luigi Martini della Som, a Marco Ramilli, uno dei massimi esperti al mondo di cybersecurity e a Paolo Turroni per la cultura

Ancora una conviviale online per il Rotary club cittadino che ormai si avvia alla conclusione dell’anno sociale sotto la presidenza di Alessio Avenanti. Un anno molto condizionato, dalla fine di febbraio, dalla pandemia che ha impedito le solite conviviali con ospiti e relatori.

Le serate sono state lo stesso programmate. Dopo quella molto seguita con il rettore dell’Alma Mater, Francesco Ubertini, (cfr pezzo a fianco) ieri sera il sodalizio cesenate ha provveduto all’ingresso di sei nuovi soci e alla premiazione di tre personalità cittadine che si sono particolarmente distinte. Per individuare le tre figure cui assegnare l’ambito riconoscimento, ha lavorato l’apposita commissione del club presieduta da Africo Morellini. Con lui ne fanno parte Mirko Viroli e Moreno Pirini.

Per l’ambito cultura è stato insignito del Paul Harris Fellow, la massima onorificenza rotariana, il professor Paolo Turroni, classe 1974, docente di Lettere al liceo Monti, autore di verse pubblicazioni di storia locale. Membro della Società Amici del Monte, di cui è segretario, Turroni è anche presidente della Pro Rubicone e membro dell’Accademia pascoliana di San Mauro Pascoli.

Con lui ha ricevuto il Paul Harris, per l’ambito lavoro/imprenditoria, il presidente della Som, il geometra Luigi Martini, classe 1964. Martini ha ringraziato per il premio dicendo di considerarlo assegnato anche alla società da lui presieduta dal 2014 che opera a Cesena dal 1906. Per le start up di giovani, riconoscimento inserito per la prima volta dal Rotary cesenate per volontà del presidente Avenanti, il Paul Harris è stato assegnato al dottor Marco Ramilli, uno dei massimi esperti al mondo di cybersecurity. L’azienda da lui fondata nel 2015 con quattro persone in partenza, oggi ne conta 147. Ramilli ha studiato Informatica a Cesena dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca. Tra i suoi clienti ci sono il governo Usa e anche quello italiano.

Durante la serata è avvenuto anche l’ingresso nel club di sei nuovi soci. Eccoli in ordine alfabetico.

Patrizio Antonazzo, classe 1974, da gennaio 2018 è primario dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Bufalini di Cesena. Antonazzo ha un dottorato di ricerca in Scienze dello Sviluppo Prenatale, Diagnosi e Terapia Fetale.

Barbara Battistini, nata nel 1962, è contitolare col fratello delle Officine e Carrozzerie Battistini, azienda storica a Cesena, fondata dal padre, ora con la nuova sede nella zona industriale di Case Missiroli. È in azienda da sempre, dopo gli studi di Ragioneria al “Serra” di Cesena.

Paolo Borghetti, classe 1960, ingegnere, libero professionista dal 1988, è socio co-fondatore della S.D.A. Progetti di Cesena ingegneria civile e trasportistica (anche ingegneria idraulica, architettura). Svolge studi, ricerche, progettazione, direzione lavori, supervisione e collaudi e fornisce servizi di consulenza tecnica in tutti i campi dell’ingegneria civile.

Paolo Chierici, nato nel 1970, ha una laurea in Ingegneria Elettrica. Svolge la libera professione nel settore degli impianti tecnologici. È titolare dello studio Chierici che svolge attività di progettazione, consulenza e direzione lavori nell’ambito di impianti tecnologici (meccanici, elettrici, speciali, antincendio, acustica ed energie rinnovabili) per strutture civili, industriali e di terziario.

Luigi De Cubellis, classe 1974, è un pilota Alitalia sulle linee intercontinentali. Ha studiato all’istituto aeronautico di Forlì. Vola con la compagnia di bandiera italiana dal 1998. Dopo il diploma, ha svolto il servizio di leva come sottotenente dell’Aeronautica militare.

Valeria Ricci, classe 1976, è laureata in Lingue e Letterature Straniere (2002). Poliglotta, è fluente in Italiano, Inglese e Tedesco, e in grado di comunicare in Francese, Spagnolo e Russo. Vanta un’esperienza manageriale ventennale (dal 2000) presso la LF Spa, multinazionale italiana con sede a Cesena, leader in Europa nella distribuzione di ricambi e accessori.